Quantcast
Channel: #unacuriositàvenezianapervolta
Viewing all articles
Browse latest Browse all 357

“Piccola nota su San Adriàn dei Mercadanti da Vin”

$
0
0

La Schola di San Adrian dei Mercadanti da Vin era uno delle oltre duecentosessanta Schole Piccole presenti in certi secoli a Venezia. Il giro mercantile, il commercio del Vino a Venezia è sempre stato molto fiorente con grosse esportazioni e importazioni all’estero che coinvolgevano i mercati di mezza Europa. Il vino a Venezia faceva impresa attivissima presente soprattutto nel grande Emporio di Rialto in Riva del Vin. Si vendeva all’ingrosso e al dettaglio, e veniva spesso miscelato in vari tipi di mescite e osterie con droghe e aromi. Esistevano infatti: bastioni o magazeni, caneve ossia cantine; malvasie per i vini pregiati provenienti da Cipro, dalla Grecia e dall’Oriente.
Pensate che la gestione dell’appalto del Dazio del Vino in concessione dalla Serenissima per un solo anno ammontava a 70.000 ducati. La ricchissima famiglia nobile dei Pisani acquistava di solito solo una parte dell’appalto per non rischiare l’intero capitale che sarebbe ammontato ad un terzo del loro intero patrimonio. Grandi rischi, grandi tasse e grandi guadagni … tipico dell’economia vivissima veneziana.

Inizialmente la Schola dei Mercanti da Vin si trovava nei pressi del Ponte di Rialto, in alcuni ambienti a pianoterra di Ca’ Barbarigo in Calle del Gambaro dove sono rimaste infisse nei muri ai lati del portone e sul pilone d'angolo del palazzo quelle immagini in pietra dei loro Santi Patroni Protettori che furono appunto: la Santa Croce, San Giorgio, San Adriano, San Girolamo, San Giobbe e forse anche Sant’Andrea e San Nicolo’. Le due immagini, non sono quindi come afferma qualcuno stemmi di famiglie nobili abitanti sul posto.  

Nel novembre 1565 il Consiglio dei Dieci autorizzò i Mercadanti da Vin ad associarsi in Schola. Questi curavano e mantenevano e si radunavano per le loro devozioni religiose inizialmente presso l’altare di Ognissanti nella chiesa di San Bartolomeo appena giù del Ponte di Rialto.  
La Schola era davvero facoltosa, perché già nel 13 agosto 1593 a seguito delle nuove disposizioni del Concilio di Trento i Mercanti da Vin finanziano i lavori per trasferire l’organo della vecchia chiesa di San Silvestro dietro l’altar maggiore per spostare questo al centro del presbiterio. Tutto questo aveva un senso preparatorio, perché nel 1609 circa, le Confraternite distinte dei vari mestieri del Vino Veneziano si consociarono insieme e si trasferirono per le devozioni nella chiesa di San Silvestro, sempre nel Sestiere di San Polo, dove costruirono a ridosso delle mura della chiesa una loro grossa e sontuosa sede a due piani ancora esistente e visibile.

Nel 1567 la Schola stipulò un accordo col Capitolo dei Pretidella chiesa di San Silvestro dal quale ottenne l'assegnazione dell'altare della "Madoneta" e di quattro arche per la tumulazione dei confratelli.
Vent’anni dopo, nella Schola de Mercatandi de Vin insegnava a 20 alunni Bartolomeo Partenio laico di 45 anni, che si qualificava rasonato, e già da 8 anni Blasius Pellicaneus, laico di Treviso di 32 anni, che insegnava: “Leger, scriver, abbaco e tenir conto et librii doppii..”
Teneva scuola aperta “ …el dì de lavoro et la festa spiegando …Salterio, el Donado, el Fior de Virtu’, la Vita de Marco Aurelio Imperator … faceva lexer sul Legendario de Santi, Epistoli, Evangelii vulgari, la vita de diversi santi ... ad alcuni lezeva l’Ariosto…”

Nel 1773 gli iscritti associati alla Schola-Associazione di Mestiere erano ufficialmente 18 sebbene gli addetti al mestiere fossero più di 400, mentre vent’anni dopo esistevano: 42 iscritti.

Ancora nel 1777 i Provveditori sopra la Giustizia Vecchia concedevano secondo le antiche consuetudini il permesso di vendita del vino nei giorni festivi e nelle domeniche alle due "rive" di Rialto e San Marco; era proibito però venderlo nelle solennità di Natale, Pasqua, Pentecoste, Corpus Domini, Ascensione, Annunciazione e le Feste della Madonna della Salute e del Redentore.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 357

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>