#unacuriositàvenezianapervolta 305
Al Ponte della Saponella di Cannaregio
Alla fine delle indagini i Capi Contrada riferirono che mercoledì 03 febbraio di sera, all'una di notte precisamente, venne ucciso sul Ponte della Saponella in fondo a Cannaregio, nei pressi di San Giobbe: Giacomo Gabotti con due coltellate inferte alla gola. L’omicida era Giovan Battista Teggia, che venne quindi condannato al Bando dalla Quarantia Criminal il 21 maggio 1787.
La causa di quel truculento evento ?
Teggia stava semplicemente espletando i suoi bisogni, facendo pipì in Fondamenta, per cui Gabotti si sentì in obbligo di scagliargli contro il cane. Ne derivò una colorita discussione, alla fine della quale i due passarono dalle parole ai fatti, e cioè a tirar fuori i coltelli ... gente tranquilla qualsiasi di periferia.
Cambiando argomento … Dieci anni dopo in settembre, venne emesso un Decreto della Serenissima: “Nel termine di mesi otto: baccaladi, pesci fumati, salati, cotti e marinati, sbudellami, salamoie e formaggi siano trasportati alla Giudecca o nelle situazioni estreme della città, cioè a San Job, sulle Fondamente Nove, San Francesco della Vigna, Sant’Andrea e Santa Marta. Affittanze de’ magazzini e case destinate per detti generi, prima di sottoscriversi siano rassegnate al Tribunale onde ottenere la licenza gratis. Effetti di chi non avrà effettuato il trasporto nel periodo suddetto siano fiscati e dispensati alli poveri delle rispettive Contrade, essendo sani ... Muri de’ magazzini siano intonacati e seliciati di pietra, abbiano ruota ventilatoria di lata nelle finestre e nel più interno siano costruiti scolatoi e condotti che tramandino in soteranee cloache le vecchie salamoie ed altre separazioni. I Venditori dal 1 novembre a tutto aprile non possano tenere nelle loro botteghe maggior quantità dell’occorrente per un mese, e dal 1 maggio a tutto ottobre per una settimana. Annualmente siano da periti del Tribunale visitati li magazini prima dell’estate per la separazione del sano dal corrotto … Soggetti alla pena di ducati 100 grossi ed altre li trasgressori, siano accettate denuncie e premiati denuncianti con la metà della pena suddetta, l’altra metà alla Fraterna de Poveri della Contrada …”
Stessa zona un pugno di anni dopo … Costituzione delle Fabbriche Unite per produrre canna di vetro e smalti con quattro tubi di rotondamento e 15 operai. Le Fabbriche avevano in uso 3 forni fusori, 2 forni di calcinazione, e 1 forno di costruzione solita con 4 persone per vaso, che lavoravano per massimo: 44 settimane annue.
Robe del lavoro e da Contrada periferica Veneziana …