Quantcast
Channel: #unacuriositàvenezianapervolta
Viewing all articles
Browse latest Browse all 357

Gamberi Rossi e Ombre da Morto

$
0
0

 

#unacuriositàvenezianapervolta 315

Gamberi Rossi e Ombre da Morto 

Tempo fa sono finito col rileggere il motivo delle secolari lotte fra Castellani e Nicolotti … Fra Rossi e Neri, fra Arsenalotti del Sestiere di Castello contrapposti ai Pescaòri della Gastaldia di San Nicolò col Sestiere di Dorsoduro che gli andava appresso.

Sono quelli delle famose “Guerre dei Pugni sui Ponti”, e di tante altre disfide Veneziane finite spesso “a botte e sangue”, ma anche allegramente in Osteria.

Ve lo ricordate l’inizio di tutto ? Il motivo di quella secolare contrapposizione Sestierale ?

“Gamberi Rossi !” gridavano quelli di Castello.

 “Ombre da Morto !” rispondevano quelli di Dorsoduro.

Quando vincevano le sfide quelli di Castello chiamavano gli altri in modo spregiativo: Nicolòtti, cioè: poveracci, morti di fame.

Quando vincevano, invece i Nicolotti, i Castellani venivano incalzati e derisi chiamandoli: “Bragolòtti”, cioè “fangosi”, riottosi e bassi come un porco nello stagolo … “Merdosi” insomma ... Erano espliciti i Veneziani di un tempo ... Non se le mandavano tanto a dire: si buttavano le parole in faccia, e con le parole arrivano subito dopo anche le mani, oppure le canne, i bastoni, i pugni, i calci, le sciòmpe in acqua ... e i coltelli qualche volta.

Nel 1311 quando Ramberto Polo divenne Vescovo di Castello-Olivolo, cioè di tutta Venezia, come successore di Bartolomeo Querini, non gradì affatto l’esenzione concessa dal suo predecessore a diverse Contrade di Dorsoduro. Aveva visto ridursi notevolmente le entrate delle sue casse, per cui decretò che quelli di Dorsoduro dovevano nuovamente pagargli la solita Tassa Funeraria ... Chi moriva: pagava … punto e basta ... Si trattava di soldi: e non erano pochissimi.

Apriti cielo ! … I Veneziani di Dorsoduro finsero di non sentire: quel privilegio d’esenzione era stato loro concesso in perpetuo secondo loro ... e avevano ragione.

Diversamente convinto rimase però il Vescovo di Castello, che forte dei suoi di Castello, si presentò da quelli di Dorsoduro a “bàtter cassa” con tono severo, minaccioso e pretenzioso, rivolgendosi dritto a Prè Bartolomeo Dandolo Piovan de San Pantalon, ma volendo ottenere insieme a lui anche da tutti quelli delle Contrade limitrofe dell’AnzoloSan Basilio, San Trovaso, Santa Margherita, San Barnaba, San Nicolò e altri.

I Veneziani della zona non furono di molte parole col Vescovo di Castello. Gli insorsero contro in un gran tumulto, e semplicemente lo ammazzarono saltandogli addosso in “un Cantòn” della Contrada. Da allora quel luogo venne chiamato: “il Malcantòn”, zona ancora oggi vicina ai Carmini e a San Pantalon, poco distante da Piazzale Roma.

Tutto accadde quindi per via di quella Tassa Mortuaria che nessuno voleva pagare … Mezza Venezia quella volta venne immediatamente scomunicata, giudicata rea e meritevole della Dannazione Eterna, mentre l’altra metà di Venezia, quella “buona e obbediente”, si contrappose a quella “cattiva” … Ecco quindi da una parte i Castellani “buoni”: rossi come il cuore e i buoni sentimenti, mentre dall’altra stanno i Nicolotti“cattivi”: neri e fetenti, reprobi, riottosi e deplorevoli, malevoli come la Morte e la Peste.

Sono orgoglioso di abitare a Santa Marta: terra dei Nicolotti della Mendigola di San Nicolò … dei “neri cattivi” Veneziani … Nell’aria aleggiano ancora spumeggianti quanto invisibili certe belle memorie storiche che continuano a farci sentire Veneziani.

Una mattina qualsiasi del febbraio 1848 si rinvennero sui gradini dell’altare della Madonna della Salute due sciarpe rosse e nere: Castellana e Nicolotta annodate insieme ... Venezia stava lottando unita contro gli Austriaci “Peste di turno” calati a ghermire Venezia.

Anche oggi Venezia soffre di Peste … non mi riferisco al Covid … ma una Peste più sofisticata e mortifera che la sta piano piano soffocando, e subdolamente uccidendo … Sperèmo de no.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 357

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>